|Home|Opere|Info|Storia|Tecnica|Chi è|Link|Biblio|Oltre|Mostre|        Collezione Leica in vendita     Aforismi sulla Fotografia
Aforismi, Massime e Pensieri sul TEMPO:

Manda i tuoi aforismi sul Tempo...  verranno pubblicati col tuo nome. Scrivici quì


   Luna  



 La raccolta più completa del web di Aforismi sul Tempo in ordine alfabetico pag. 3:    torna alla pag. 1    -    torna alla pag. 2    -    Collezione Leica in vendita


. . Share . . . .
 
...   ......   ...

  R ...
...   ...
Marco Aurelio     - Ricordati che ognuno vive soltanto questo presente, ossia un istante, perchè il rimanente o l'ha gia vissuto o è nell'incerto. Piccola cosa è quindi l'esitenza d'ognuno, piccola cosa il cantuccio della terra dove si vive.
Epicuro     - Ricordati che sei nato a sorte mortale ed a finito tempo di vita: ma con i tuoi ragionamenti sulla natura sei sorto all'infinità ed all'eternità, e hai contemplato "tutte le cose che sono ora e che saranno o che furono nel tempo trascorso".
Nancy Lady Astor      - Rifiuto sempre di ammettere di avere più di 52 anni, anche se questo rende i miei figli illegittimi.
 S ...
segnalato da Silvana Sonno - Haiku     - sacra alternanza
      di domani e di ieri -
      dirige il Tempo
 Alessandro Baricco     - Sai cos'è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo, al mondo, in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.
Francesco Bacone     - Scegliere il momento adatto significa risparmiare tempo. Decidere come usare il tempo vuol dire risparmiare tempo.
Charles L. Harmess     - Sarà mai concesso ai giovani di rendersi conto di quello che possiedono ?
Baruch Spinoza     - Se a qualcuno venisse in mente di affermare che Dio può in qualche modo agire contro le leggi di natura, costui sarebbe al tempo stesso costretto ad ammettere che Dio può agire contro la sua stessa natura: cosa di cui nulla è più assurdo.
Clark Gable     - Se fossi saltato addosso a tutte le donne che mi si attribuisce aver avuto, non avrei mai avuto tempo per andare a pescare.
Madre Teresa di Calcutta     - Se giudichi le persone, non hai il tempo di amarle.
Anonimo      - Se gli uomini sapessero come passano il tempo le donne quando sono sole, non si sposerebbero.
Antonio Pignanelli     - Se guardi un giovane e lo invidi, pensa che tutti vivono pressocchè la stessa quantità di tempo.
Boris Pasternak     - Sei l'ostaggio dell'eternità, un prigioniero del tempo.
Anonimo     - Se l’amore è il sentimento più antico, il bacio l’accompagna da sempre.
Marziale     - Se la fama giunge solo dopo la morte, che aspetti.
Bill Gates     - Se la gente avesse compreso, al tempo in cui gran parte delle idee odierne sono state sviluppate, come si sarebbero concessi in futuro i brevetti, e avesse allora ottenuto brevetti, l'industria del software sarebbe oggi ad un punto di stallo completo.
Isaac Asimov     - Se la popolazione mondiale continuerà a crescere con il ritmo attuale, tra duemila anni l'umanità peserà più della terra.
Michael Dibdin     - Se noi potessimo tornare nella Firenze di Cellini e viceversa, noi inorridiremmo per gli odori, e lui per il rumore.
Jacques-Yves Cousteau      - Se non morissimo, non saremmo in grado di apprezzare la vita così come facciamo.
Carlo Maria Martini     - Se potessimo dilatare a dismisura il nostro tempo, se potessimo avere, una giornata di quarantotto ore invece di ventiquattro, la nostra inquietudine si placherebbe? L'ansia che ci prende al pensiero dello scorrere del tempo non dipende dal numero delle ore che abbiamo a disposizione.
Israel Zangwill     - Se si tollera qualcosa, diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale.
Marcel Proust     - Se sognare un poco è pericoloso, la sua cura non è sognare meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo.
Bill Watterson     - Se una cosa è così complicata da non poter essere spiegata in dieci secondi, allora non vale la pena di saperla.
Boris Pasternak     - Sei l'ostaggio dell'eternità, un prigioniero del tempo.
Steve Jobs, dal discorso “stay hungry stay foolish”     - “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni volta che la risposta era “No” per troppi giorni consecutivi, sapevo di dover cambiare qualcosa.
Wystan Hugh Auden     - Sento odore di sangue... Sarà il tempo dell'insana pazzia.
Erich Fromm     - Senza amore, l'umanità non sopravvivrebbe un solo giorno.
Equilibrium     - Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic-tac...
Emil Cioran     - Senza la possibilità del suicidio avrei potuto uccidermi molto tempo fa.
Daniel Barenboim     - Se suoni il violino e non ascolti allo stesso tempo il clarinetto non si può far musica.
Proverbio arabo     - Se tieni per troppo tempo la maschera finisci per farla diventare la tua faccia.
Michael Jackson     - Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto ciò che nel frattempo è accaduto sarà valso la pena.
Brooke Shields     - Se vieni ucciso, hai perso una parte molto importante della tua vita.
Federico Fellini     - Se vivi nel tuo tempo certi libri li respiri nell'aria.
Epicuro     - Siamo nati una volta, due non è possibile nascere: tu, che non disponi del domani, rinvii l'occasione dell'oggi: e intanto la vita ci sfugge, e ciascuno di noi, senza essere mai padrone di un'ora, muore.
Aristotele     - Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente.
Henri Cartier-Bresson     - Si deve vivere il momento presente, perchè il futuro si allontana nella misura in cui ci si avvicina ad esso.
Thomas Mann     - Si dice che l'attesa sia lunga, noiosa. Ma è anche, in realtà, breve, poichè inghiotte quantità di tempo senza che vengano vissute le ore che passano e senza utilizzarle.
José Saramago     - Si dice che il tempo non si ferma, che nulla ne trattiene l’incessante avanzata, lo si dice sempre con queste trite e ritrite parole, eppure non manca chi si spazientisca per la sua lentezza, ventiquattr’ore per fare un giorno, pensate, e quando si arriva alla fine si scopre che non è servito a niente, il giorno dopo è di nuovo così, sarebbe meglio che saltassimo le settimane inutili per vivere una sola ora piena, un folgorante minuto.
Vittorio Muscio     - Si dice che le scelte migliori vengano prese seguendo un consiglio.... i consigli migliori ci vengono dati solo dal tempo...
Ligabue     - Si fa presto a cantare che il tempo sistema le cose, si fa un pò meno presto a convincersi che sia così...
Johann Wolfgang Göethe     - Si ha sempre tempo a sufficienza se lo si usa bene.
Jean Baptiste Moliere     - Si muore una sola volta, ma per tanto tempo!
Anonimo     - Si prova dolore entrando nel mondo e dolore nel lasciarlo, ma il tempo che intercorre compensa tutto.
Francisco de Quevedo     - Si può ben perdonare a un uomo di essere sciocco per un'ora, quando ci sono tanti che non smettono mai di esserlo nemmeno per un'ora in tutta la loro vita.
Claude-Adrien Helvetius     - Si vive solo il tempo in cui si ama.
Seneca     - Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente
Epicuro     - Siamo nati una volta, due non é possibile nascere: tu, che non disponi del domani, rinvii l'occasione dell'oggi: e intanto la vita ci sfugge, e ciascuno di noi, senza essere mai padrone di un'ora, muore.
Madame Chiang Kai-Shek     - Siamo noi a scrivere il nostro destino. Diventiamo ciò che facciamo.
Henry Ford     - Smettere di fare pubblicità per risparmiare soldi è come fermare l'orologio per risparmiare tempo.
Oscar Wilde     - Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.
James Dean      - Sogna come se vivessi per sempre, vivi come se dovessi morire oggi.
Antoine de Saint-Exupéry     - Solo i bambini sanno quello che cercano. Perdono tempo per una bambola di pezza e lei diventa così importante che, se gli viene tolta, piangono.
Voltaire     - Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
Eraclito     - Solo il mutamento è immutabile.
William Morris     - Sono abituato a vedere il tempo come un lampo tra due eternità.
Giacomo Leopardi     - Sono convinto che anche nell'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.
Tallulha Bankhead     - Sono le brave ragazze che tengono un diario; le cattive non ne hanno mai tempo.
Diego Abatantuono     - Sono nato povero, intorno a me hanno sempre lavorato tutti. Mi sentirei in colpa se perdessi tempo. Oggi sono abituato a vivere con una certa disponibilità di mezzi. Per il resto porto le scarpe di una volta. Potrei comprarmi gli orologi che mi piacciono, ma ha senso? Alla fine uso sempre lo stesso.
loris lorenzini     - Sono pochissimi gli amici con cui si possa perdere tempo.
Fabio Volo     - Sono quelle notti che ho una voglia incredibile di vivere. Vorrei vedere due o tre film, scrivere, leggere, disegnare, o anche semplicemente guardare fuori dalla finestra. Dormire mi sembra una perdita di tempo. Mi viene voglia di imparare. Qualsiasi cosa, ma imparare.
Valentino Rossi     - Sono sempre in ritardo, in tante cose mi ci vuole molto più tempo delle persone normali. Compenso la supervelocità in pista con la superlentezza nella vita.
Sant'Agostino     - Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene ed i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi.
Biagio Antonacci     - Spero che nessuno venga mai a dirmi che l'amore eterno non esiste: non lo voglio sapere. Sarebbe come togliere il gioco ad un bambino, quando c'è ancora luce e tempo prima di andare a nanna.
Henri Nouwen     - Spesso parliamo del buon tempo andato, ma quando vi riflettiamo criticamente e lasciamo perdere i nostri ricordi pieni di romanticismo, scopriremo presto che proprio a quell'epoca eravamo in grandi ansie circa il nostro futuro.
Vincenzo di Lembo     - Stamattina mi sono svegliato 5 minuti prima... per avere 5 minuti in più da vivere.
Dante Alighieri     - State contenti, umana gente, al quia; Ché perder tempo a chi più sa più spiace. 
Anonimo     - Stimate chi vi da tempo, stimatevi se vi date tempo.
Confucio     - Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.
Anonimo     - Sull'orologio dell'amore è il bacio che scandisce i minuti.
Ernest Hemingway     - [Su Marlene Dietrich] Con la sola sua voce potrebbe spezzarti il cuore. Ma ha anche un corpo stupendo e il volto di una bellezza senza tempo.
Alessandro Baricco     - Suonavamo perché l'Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov'era e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio.
  T...
Anonimo     - Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto lì quando eravamo più giovani e freschi.
Tacito     - Tempi felici, anche se rari, sono quelli in cui è lecito pensare ciò che si vuole ed esprimere ciò che si pensa.
Aristotele     - Tempo è il numero del movimento secondo il prima e il poi... e risulta impossibile l'esistenza del tempo senza quella dell'anima.
Franco Battiato     - Tempo non c'è tempo, sempre più in affanno inseguo il nostro tempo, vuoto di senso senso di vuoto.
Gabriel Garcia Marquez     - Tieni chi ami vicino a te, digli quanto bisogno hai di loro, amali e trattali bene, trova il tempo per dirgli "mi spiace", "perdonami", "per favore", "grazie" e tutte le parole d'amore che conosci.
Anonimo     - Ti rendi conto che stai passando troppo tempo sulla Rete quando tua moglie dice che la comunicazione è importante in un matrimonio, e allora tu compri un altro computer ed installi un'altra linea telefonica cosicchè voi due possiate fare chat.
Francesco Petrarca     - Ti verrà forse all'orecchio qualcosa di me, sebbene sia dubbio che il mio povero, oscuro nome possa arrivare lontano nello spazio e nel tempo. E forse ti piacerà sapere che uomo fui, quale la sorte delle opere, soprattutto di quelle la cui fama sia giunta sino a te e di cui tu abbia sentito vagamente parlare.
Mark Twain     - Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto.
Hermann Hesse     - Troppo spesso togliamo tempo ai nostri amici per dedicarlo ai nostri nemici.
Karl Popper     - Tutta la vita è risolvere problemi.
Tacito     - Tutte le cose che si giudicano antichissime un tempo furono nuove.
Anassimandro     - Tutte le cose hanno origine una dall'altra,e periscono una nell'altra,secondo la necessità,in conformità con l'ordine del tempo.
Anonimo     - Tutte le donne aspettano l'uomo della loro vita, però, nel frattempo, si sposano.
La sedicente regina ElisabettaI     - Tutti i miei averi per un attimo di tempo.
Charles Dudley Warner     - Tutti parlano del tempo, ma nessuno ne sa niente.
Samuel Beckett     - Tutti siamo nati matti. Qualcuno lo rimane.
George Bernard Shaw     - Tutto accade a tutti prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Iscrizione nel duomo di Milano     - Tutto ciò che piace è solo per un momento. Tutto ciò che turba è solo per un momento. Imposta solo ciò che è eterno.
Albert Einstein     - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
James Baldwin     - Tutto nella vita dipende da come quella vita accetta i propri limiti.
Jack Kerouac     - Tutto va benissimo, Dio esiste, noi abbiamo la nozione del Tempo.
  U...
William Shakespeare     - Un amore crollato, ricostruito, cresce forte, grande più di prima.
Johann Wolfgang von Goethe     - Un arcobaleno che dura un quarto d'ora non lo si guarda più.
Proverbio Americano     - Un bacio è ancora un bacio, un sospiro solo un sospiro; le cose essenziali valgono sempre, per quanto passi il tempo.
Francesco Petrarca     - Un bel morir tutta la vita honora. (Ben mi credea passar mio tempo omai)
Proverbio Popolare     - Un buon principio va sempre a buon fine.
Aubrey Lewis     - Un disturbo della coscienza del tempo è una alterazione fondamentale della coscienza; basta volgere lo sguardo alle malattie mentali per vederlo all'opera.
J.W. Goethe      - Un fatto della nostra vita ha valore non perché è vero, ma perché ha significato qualcosa.
Robert Doisneau     - Un fotografo animato dal solo bisogno di registrare quello che lo circonda non aspira a ottenere risultati economici e non si pone i limiti di tempo che ogni produzione professionale comporta.
Charlie Chaplin     - Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
Sacre Scritture     - Un minuto di pensiero vale più di un'ora di parole.
William Gaddis     - Un'opera d'arte redime il tempo. E comprarla redime il denaro.
John Keats     - Un proverbio per te non sarà mai tale finché la vita non te lo avrà illustrato.
Friedrich von Schiller     - Un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno.
Emil Cioran     - Un tempo, davanti a un morto, mi chiedevo: "A che gli è servito nascere?". Ora mi faccio la stessa domanda davanti a ogni vivo.
Ecclesiaste 3.2     - un tempo per nascere un tempo per morire; un tempo per seminare un tempo per raccogliere.
Peter Ustinov     - Un tempo esistevano domande per le quali non c'erano risposte. Oggi, all'epoca dei computer, ci sono molte risposte per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande.
Epicuro     - Un tempo illimitato contiene la stessa quantità di piacere che uno limitato, quando i confini dei piaceri si valutino con retto calcolo.
Karl Marx     - Un uomo che non dispone di nessun tempo libero è meno di una bestia da soma.
Gabriel García Marquez     - Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre.
Adlai Stevenson     - Un uomo saggio non cerca di accelerare la storia.
David Herbert Lawrence     - Un vento sottile sta soffiando nella nuova direzione del Tempo.
Proverbio Cinese     - Una briciola d’oro non può comprare una briciola di tempo.
Mark Twain     - Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.
Jean Jacques Rousseau     - Una cattiva azione non ci tormenta appena compiuta, ma a distanza di molto tempo, quando la si ricorda, perché il ricordo non si spegne.
Bonnie Friedman     - Una delle cose più fantastiche riguardo al tempo e allo spazio è che è impossibile prendersi in giro all’infinito.
Jozef Stalin     - Una equilbrata percezione del tempo è in se stessa una forma di ricchezza.
M.Dooley     - Una morte è tragedia. Migliaia di morti sono statistica.
Ezra Pound     - Una piccola quantità di denaro che cambia di mano rapidamente farà il lavoro di una grande quantità che si muove lentamente.
Trischmann     - Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.
Thomas Carlye     - Una vita - un piccolo sprazzo di tempo tra due eternità.
Ennio Flaiano     - Una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede.
L. De Crescenzo     - Una volta si diceva t'amerò per tutta la vita. Ma la vita vita media era di 45 anni. Oggi è meglio non sbilanciarsi.
Arturo McFields     - Uno impara ad esser felice  quando capisce che esser tristi è una perdita di tempo.
Julio Cortázar     - Uno scrittore di racconti sa che il tempo non è suo amico.
Arthur C. Clarke     - Universi che vanno alla deriva sul Fiume del Tempo come bolle nella schiuma.
Giovanni Verga     - Uomo povero ha i giorni lunghi.
    V...
L.Carroll - Alice nel paese delle meraviglie.     - Vai avanti finchè arrivi alla fine; Quindi fermati.
Daniel Pennac     - Vedrai, non c'è scampo, al giorno d'oggi anche i ciechi hanno uno schermo acceso dentro gli occhi, oggi non si vede più niente, si passa il tempo a riconoscere.
Bob Hope     - Vi accorgete che state invecchiando quando le candeline cominciano a costare più della torta.
Friedrich Hölderlin     - Vi è un tempo dell'amore come v'è un tempo in cui si vive nella culla felice. Ma la vita stessa ce ne sospinge fuori.
Christopher Wren     - Vi sarà un tempo in cui gli uomini stropicceranno gli occhi e vedranno i pianeti come oggi vedono la Terra.
Corrado Guzzanti     - Viviamo in un'epoca di consumismo sfrenato... non si fa in tempo a comprare una cosa che già bisogna pagarla.
Gabriele Dannunzioi     - Vivere ardendo e non bruciarsi mai.
Robert Anson Heinlein      - Vivere ogni giorno come se dovessi morire all'alba del giorno dopo. E poi affrontare ogni nuova alba come se fosse una creazione nuova, e vivere per essa gioiosamente. E non pensare mai al passato. nessun rimpianto, mai!
Anonimo      - Vivete per il presente, sognate per l'avvenire, imparate dal passato.
Robert Doisneau     - Vi spiego come mi prende la voglia di fare una fotografia. Spesso è la continuazione di un sogno. Mi sveglio un mattino con una straordinaria voglia di vedere, di vivere. Allora devo andare. Ma non troppo lontano, perché se si lascia passare del tempo l'entusiasmo, il bisogno, la voglia di fare svaniscono. Non credo che si possa vedere intensamente più di due ore al giorno."
Proust     - Vi sono giorni impervi, ardui, e per scalarli si impiega un'eternità, e altri in pendenza, che scivolano giù a tutta velocità, cantando.
Joseph Eller      - Vivrò per sempre o, almeno, morirò tentando.
Michel De Montaigne     - Vivi a lungo quanto vuoi, tanto non cancellerai nulla del tempo che dovrai spendere da morto.
Gandhi     - Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
William Shakespeare     - Vivi per essere la meraviglia e l'ammirazione del tuo tempo.
Fabrizio De André     - Vola il tempo, lo sai che vola e va | forse non ce ne accorgiamo | ma più ancora del tempo che non ha età | siamo noi che ce ne andiamo.
Francesco Guccini     - Vorresti alzarti in cielo a urlare chi sei tu, ma il tempo passa e non ritorna più!
Amelio Rea     - Vorrei avere la stessa pazienza di un orologio...va lento ma non perde tempo...
Aforismi sulla Fotografia

Link ai siti sul Tempo:
http://www.riflessioni.it/forum/scienze/12279-cose-il-tempo.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo
http://doc.studenti.it/tema/italiano/cos-e-tempo.html
http://tuttidentro.wordpress.com/2011/06/26/cose-dunque-il-tempo/
http://www.maecla.it/Fisica/ma_il_tempo.pdf
http://www.bergamoscienza.it/user/Default.aspx?SEZ=5&PAG=18&MOD=CAL2012&FILTER=tpo,tpo,CS&ANN=2012&CURDATE=20121020&TODATE=20121020&EVE=663
http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=247
http://www.auditorium.com/eventi/4896120
http://www.direnzo.it/dett_libri.php?recordID=8883232497
http://www.docsity.com/it-docs/introduzione_doc_1
http://www.mce-fimem.it/ricerca/fare_scuola/down/28_08_1